BAGUA ZHANG
(Pakua Chang)
Il Bagua Zhang è il secondo stile interno più conosciuto e praticato al mondo dopo il Taijiquan. Letteralmente significa “Il Palmo degli otto Trigrammi”. Come dice il nome, questo stile basa i suoi principi sull’antichissimo concetto cinese degli otto trigrammi. In questo stile il praticante cerca di rappresentare, attraverso l’esercizio, il principio degli otto trigrammi e tutte le varie combinazioni che essi subiscono.
A questo proposito vi è un detto nel I-Ching che dice:
“Tutto al mondo cambia e muta, l’unica costante è la legge del mutamento”.
Nel Bagua Zhang i movimenti saranno simili ad un drago che nuota nell’acqua e vola nel cielo.
Dal punto di vista marziale il Bagua Zhang è caratterizzato da movimenti circolari che nascondono micidiali tecniche di palmo, gomito, ginocchio, calci, proiezioni e leve articolari.
La nascità del Bagua Zhang viene attribuita a Dong Hai-Ch’uan verso la metà del 1800.
Dong per i primi 30-40 anni di vita studiò stili di combattimento ed arti marziali derivanti da stili del Nord della Cina. Quando nel suo corso di studi incontrò la setta Taoista del Chuan Chen Chiao (la verità completa) iniziò lo studio di una forma di meditazione basata sulla camminata in cerchio, dai monaci Taoisti chiamata Chuan T’ien Tsun (ruotare in adorazione del Cielo). Questa camminata, e la sua precedente cultura nelle arti marziali diedero forma a questo nuovo stile da Dong chiamato Chuan Chang (palmo ruotante). All’inizio tale stile era lontano dalla filosofia dell’attuale Bagua Zhang. Sembra infatti che per dare continuità allo stile anche dopo la sua morte e quindi legarci un principio filosofico, collegò il principio dell’I-Ching (Libro dei mutamenti) con la pratica imprevedibile di questo nuovo stile, dando vita a quello che tutt’oggi è conosciuto come Bagua Zhang (Boxe degli Otto trigrammi).
L'unico percorso didattico di questa disciplina che comprende 2 diversi stili della stessa arte, al fine di donare al praticante la massima consapevolezza.
LINEAGE TREE