Il Maestro - Il Tempio del Tai Chi

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
ASSOCIAZIONE SPORTIVA
DILETTANTISTICA
Vai ai contenuti
IL MAESTRO

ALESSANDRO D'ORIA
Nato sotto il segno cinese del Drago, studia e pratica arti marziali dal 1989, iniziando con l’Aikido, per poi esplorare la Kick Boxing ed in seguito Kali Filippino e Panantukan (Dirty Boxing).
Si avvicina alla pratica del Taijiquan grazie al M° Tony Ligorio, con il quale studia e collabora tutt'ora organizzando seminari ed eventi tematici, che nel corso degli anni lo forma nel metodo di studio e di insegnamento.
Quest'antica arte marziale cinese diventa in breve tempo per lui non solo un allenamento per il fisico ma anche per la mente, conducendolo verso nuove consapevolezze.
Attraverso il Taijiquan ritrova equilibrio e serenità ed inizia quindi il lungo cammino per diventare insegnante di questa disciplina, dalle forme a mano nuda fino allo studio delle armi antiche.
Si è rivelato nel corso degli anni un ottimo praticante ed un affidabile educatore alla filosofia ed all’esperienza del Taijiquan.
Al fine di migliorare consapevolezza e conoscenza, ha integrato i suoi studi degli stili interni di Kung Fu con il Baguazhang (la Boxe degli otto trigrammi) e lo Xin Yi Quan (la Boxe del cuore e dell'intenzione) ed ha sviluppato una forte passione per lo studio del Qinna (tecniche di presa e controllo articolare).
Dal 2005 approfondisce i suoi studi sul Qi Gong, Nei Gong, Taijiquan stile Chen, Tui Shou, Bagua e Xin Yi seguendo gli insegnamenti del M° Flavio Daniele e del M° Guo Ming (George) Xu.
Nel 2010 ha avuto la possibilità di seguire gli insegnamenti del Jin Ban Jen (allievo diretto del M° Li De Yin) ed iniziare lo studio della Forma Internazionale - detta anche Forma 42 movimenti (che include in se 4 diversi stili di Taijiquan).
Nel 2013 in occasione della partecipazione a competizioni di carattere nazionale, si allena anche con una squadra di agonisti di Wushu Moderno.
Nel corso degli anni ha inoltre avuto l’onore di incontrare, allenarsi e studiare con Maestri del calibro di Wang Lian Fu (Stile Yang “Ban Hou”), Wu Wen Wei (Xin Yi Quan), Liu Bo Xue (Stile Yang e Tong Bei Quan), Ji A Dong (Stile Yang) e Wang Zhi Xiang (Stile Yang), Dott. Lee Jingtang (Stile Yang e Qi Gong).
Negli ultimi anni, grazie al M° Ligorio e al M° Raffaele Mantovani e alla Dai Xin Yi Europe inizia a seguire gli insegnamenti del Chen Jin Fu (7^ generazione di Xin Yi della famiglia DAI), una delle più antiche arti marziali interne cinesi.
Il percorso di studio gli ha dato inoltre la possibilità di studiare ed allenarsi con Maestri Italiani di grande esperienza, tra i quali il M. Marco Morena, imparando e confrontandosi al fine di migliorare le sue conoscenze.
In continua formazione, è alla ricerca del miglioramento della consapevolezza corporea a fini marziali e del benessere psicofisico. Le numerose esperienze accumulate nel tempo gli permettono quindi di coniugare i più antichi concetti di movimento e filosofia Taoista con i più moderni aspetti di biomeccanica, per offrire agli allievi la possibilità di riscoprire a fondo questa meravigliosa disciplina.
Inoltre, dal 2008 al 2014 è stato Tecnico Allenatore con vibrazione meccanica, riconosciuto “Power Plate Senior Trainer U.K.” ed ha collaborato a ricerche e studi sull'Osteoporosi.
Nel 2007 ha partecipato come relatore ad una conferenza medica "Medicina Tradizionale Cinese e Medicina Moderna", insieme al Dott. Franceschini Marco, sui benefici del Taijiquan e le scoperte scientifiche in materia.
Nel 2010 viene scelto come protagonista di uno Spot per l’Alfa Romeo Giulietta in qualità di praticante di Taijiquan.
Nel 2012 viene intervistato in diretta su PIEMONTE+ per parlare del Taijiquan (45’).
Dal 2014 al 2016 ha fatto parte del progetto Kids Kicking Cancer, prestando volontariato nel reparto di Oncologia Pediatrica del Ospedale Regina Margherita di Torino in qualità di Martial Art Therapist.
Nel 2014 elabora e segue personalmente un progetto unico in Italia di Taijiquan dedicato a persone con disabilità motorie.
Dal 2014 si occupa insieme al M° Ligorio dell'organizzazione dell'International Kung Fu - Tai Chi Contenders, evento nel quale si sono svolgono gare di Kung Fu e Taijiquan Tradizionale e tornei di Tui Shou.
E' stato invitato per 2 anni di seguito ad esibirsi con forme di Taijiquan tradizionale durante i festeggiamenti del Capodanno Cinese.
Nel 2015 ha partecipato al Convegno sulla psicologia dello sport e disabilità organizzato dall'ASI in qualità di Responsabile Regionale del Settore Tai Chi Chuan.
Dal 2015 al 2019 elabora e segue personalmente il primo progetto privato in Italia di Taijiquan dedicato a persone affette da Sclerosi Multipla.
Dal 2016 inizia a collaborare con alcune Società di consulenza e formazione manageriale di caratura internazionale in qualità di insegnante di Taijiquan nella formazione esperienziale.
Nel 2016 esce il libro LETHAL WEAPONS del M° Ligorio, dove compare nella sezione tecnica e fotografica sul Taijiquan.
A maggio 2017 viene invitato al 7th Annual ISNVD Scientific Meeting a Taormina (Italy) come relatore, per parlare dei benefici del Taijiquan sulle persone affette da Sclerosi Multipla.
Nel 2018 insieme ad altri Maestri ed Istruttori di Taijiquan del Piemonte fonda il TAIJIQUAN TEMPLE TEAM , una squadra coesa e appassionata di insegnanti certificati e preparati al fine di diffondere la disciplina su tutto il territorio nel modo più professionale e corretto.
Dal 2019, in collaborazione con il M° Ligorio, organizza il NEI JIA Summer Camp, ritiro estivo per tutti gli appassionati di Taijiquan e arti marziali interne cinesi.
Nel 2022 viene selezionato insieme a Maurizio Damilano (campione olimpico e mondiale di marcia negli anni '80) e Marco Lodadio (campione del mondo e olimpico per la ginnastica artistica) tra le eccellenze dello sport italiano per formare gli Sportcity Trainer, i trainer italiani ufficiali per le aree verdi cittadine. Un progetto dell'Asi Nazionale e Fondazione Sportcity, in collaborazione con Ministero dello Sport, Sport e Salute e i più importanti organi istituzionali dello sport in Italia.
Nel 2023 in qualità di relatore partecipa a due conferenze sul Taijiquan e sul Baguazhang presso il MAO Museo di Arte Orientale di Torino.
Nel 2024 si occupa della Supervisione Tecnica e Consulenza del Festival "La Via del TAO" presso il Forte di Fenestrelle (TO) in collaborazione con la Fondazione "Progetto SAN CARLO" , la casa editrice IL PUNTO e la fiera Piemonte in Bancarella, coordinando esibizioni e lezioni di alcuni tra i più preparati insegnanti di discipline Cinesi del Nord Italia.
TITOLI
  • Cintura Rossa di Taijiquan (Nera 5° grado)
  • Cintura Nera di Qinna
  • Maestro di Taijiquan del Ligorio System
  • Maestro qualificato di Taijiquan per il Settore Nazionale Arti Marziali ASI – CONI
  • Insegnante di Baguazhang e Xinyiquan
  • Primo Classificato all'International Tai Chi / Kung Fu Contenders 2013 di Taijiquan stile Chen e Doppia Arma
  • Primo Classificato al Torneo Regionale FIWUK 2013 di Taijiquan stile Yang
  • Campione Italiano 2013 WKF di Tai Chi Chuan - Forme a mano nuda (esperti)
  • Campione Italiano 2013 WKF di Tai Chi Chuan -Forma ad armi corte (esperti)
  • Primo Classificato al Trofeo Piemonte / Valle d'Aosta 2024 Taijiquan stile Chen (Cat. Seniores)
  • Responsabile Settore Taijiquan dell'ASI - Regione Piemonte
  • Tecnico Formatore inserito nell'albo Nazionale ASI – CONI
  • Docente per il progetto Sportcity Trainer di Asi Nazionale e Fondazione Sportcity


           
LINEAGE TREES
Copyright © 2025 “A.s.d. Il Tempio del Tai Chi”.
Tutti i diritti riservati. Designed by A.D.
A.s.d. Il Tempio del Tai Chi
C. F. 97765320011
Torino

A.s.d. Il Tempio del Tai Chi
C. F. 97765320011
Torino
Torna ai contenuti