DAN TIAN TRAINING
(Dan Tien Training)
Dan Tian Training è un'attività innovativa composta da due concetti.
DAN TIAN (o Dan Tien) letteralmente significa "campo (tian) di cinabro (dan)" ed è, nella fisiologia della Medicina tradizionale cinese, il luogo nel corpo dove il QI (Chi) viene conservato, accumulato e dal quale poi si irradia nei diversi meridiani del corpo. Si collega all'Alchimia Interiore del taoismo, alle tecniche meditative interne di origine cinesi, alle arti marziali cinesi, in particolare alla corrente Nei jia. Generalmente, nonostante i Dan tian siano tre, viene considerato come vero Dantian, il Campo di Cinabro Inferiore, ovvero il punto tre dita sotto l'ombelico.
Fisiologicamente si colloca anche nel punto di baricentro del corpo umano ed è considerato motore dell'azione nelle Arti Interne Cinesi.
TRAINING, ovvero Allenamento. Un sistema calcolato sulla capacità di concentrazione, tempi di allenamento e frequenza al fine di non incorrere nella famosa sindrome da sovra-allenamento (OTS) allontanandosi dai benefici e risultati della pratica.
I benefici sono molteplici:
Chi pratica Taijiquan o altre arti marziali aumenterà consapevolezza e donerà alla propria pratica una nuova energia e funzionalità;
Chi pratica Sport/Fitness scoprirà come migliorare performance riducendo lo stress fisico;
Chi pratica Sport da combattimento (MMA, Kick Boxing, Pugilato,...) potrà implementare le proprie tecniche e colpi con i segreti degli antichi guerrieri;
Chi non fa attività o soffre di dolori posturali, attraverso pochi esercizi troverà nuova vitalità, benessere e riduzione dello stress psicofisico.
L'attività sarà fruibile esclusivamente con appuntamenti tematici dedicati (Seminari o Stages).
QINNA
(Chinna)
Il Qinna (o Chinna) è l'insieme delle tecniche utilizzate nelle arti marziali cinesi per controllare o bloccare le articolazioni, muscoli/tendini di un avversario in modo che non possa muoversi, neutralizzando così la sua capacità di combattimento.
Qinna letteralmente si traduce come tecnica di cattura e di blocco. Alcune scuole utilizzano semplicemente la parola Na per descrivere le tecniche.
Tutte le arti marziali cinesi contengono tecniche Qinna in una certa misura. Le arti marziali cinesi meridionali hanno più sviluppate tecniche di Qinna rispetto ai sistemi marziali cinesi del nord. Ci sono più di 700 tecniche tradizionali di Qinna tra tutti gli stili di Kung Fu.
Non esiste nessun sistema unicamente basato sul Qinna.
In epoche abbastanza recenti molte tecniche di Qinna sono state adottate dall’esercito e dalla polizia Cinese nell’addestramento del combattimento corpo a corpo.
Le tecniche possono essere generalmente classificate come:
• "Fen Jin" o "Zhua jin" (dividendo il muscolo / tendine, afferrando il muscolo / tendine);
• "Cuo gu" (dislocazione delle ossa);
• "Qi Bi" (sigillare il respiro);
• "Dian mai" o "Xue dian" (bloccare la vena/arteria o digitopressione);
• "Rou dao" o "ROU shu dao" (tecniche morbide).
C'è un po' di sovrapposizione tra la teoria e tecnica del Qinna con un ramo della medicina tradizionale cinese conosciuto come Tui na, così come l'uso del Qigong di offensiva e difensiva come coadiuvante del Qinna in alcuni stili (vds Taijiquan).
L'attività sarà fruibile esclusivamente con appuntamenti tematici dedicati (Seminari o Stages).